Il Bradipo e la Carpa – Theatre play by Compagnia Carnevale 

Date/Time
Date(s) - 06 Nov 2022


Il Bradipo e la Carpa

Theatre play in Italian by Compagnia Carnevale 

Date: Sunday 6 November 2022

Time: 6pm

Free entrance

Venue: Courtyard of the Malta Society of Arts, Palazzo de La Salle, 219, Republic Street, Valletta

Seats are on a first come first served basis.

Organised by the Istituto Italiano di Cultura La Valletta, Il Bradipo e la Carpa is a theatre play in Italian by Compagnia Carnevale (Milan). It is a play about the friendship between Istvan Tóth and Géza Kertész, two Hungarian coaches that revolutionised football in Italy.

https://iicvalletta.esteri.it/iic_lavalletta/it/gli_eventi/calendario/2022/11/il-bradipo-e-la-carpa-compagnia.html

Durata: 55 minuti

Produzione: Compagnia Carnevale

Drammaturgia e regia: Antonio Carnevale

Con: Riccardo Stincone e Antonio Carnevale

Disegno luci: Giovanni Corsini

Lingua: Italiano

Lo spettacolo – adattamento per la scena del volume di Roberto Quartarone ‘Due Eroi in Panchina’, edito da InContropiede – è il racconto dell’amicizia tra i due allenatori ungheresi Istvan Tóth e Géza Kertész. Sullo sfondo i campi di calcio italiani degli anni ’30, che i due hanno rivoluzionato con le loro idee, e la città di Budapest, coinvolta nelle vicende della Seconda Guerra Mondiale.

I due amici si raccontano e raccontano, senza risparmiare ironia e sarcasmo, gli avvenimenti più felici della loro vita, in un crescendo che mette insieme il calcio, l’amore, la bellezza delle città italiane (Catania e Trieste in particolare), fino alla tragedia e al delirio degli ultimi anni della Seconda Guerra Mondiale.

Attraverso l’utilizzo dei differenti registri del comico e del tragico, “i due eroi” fanno divertire e commuovere; Géza e István, attraverso quella che appare una chiacchierata informale, accompagnano gli spettatori alla scoperta dei loro successi e della storia di due uomini che hanno dedicato tutta la vita alla propria passione, il calcio, fino all’ultimo istante.